EX ALLIEVI


Vai ai contenuti

Scuola di Leaders

ITA > Formazione

Francia - Il corso di formazione per i Exallievi leaders



Si è svolta a Lione dal 30 aprile al 3 maggio la seconda edizione della “Scuola di formazione per leaders” aperta ai giovani exallievi salesiani dell’Europa. All`iniziativa, messa in atto dalla Giunta Confederale degli Exallievi di Don Bosco, hanno partecipato oltre 20 giovani dirigenti provenienti dalle Federazioni di Francia, Italia, Portogallo e Spagna. Il corso è stato coordinato dal Delegato Confederale, don Jeronimo Monteiro, e dalla Vice Presidente mondiale dei Giovani Exallievi (GEX), Ana Gomes.

Alle giornate di Lione erano presenti i anche Delegati Nazionali di Francia, don Paul Ripaud, dell’Italia, don Enrico Luigi Peretti, e Spagna, don Jesus Guerra, accompagnato dal Presidente Nazionale il sig. Francisco Salazar.

Nel corso delle tre giornate di lavoro, i partecipanti hanno approfondito la figura del giovane Exallievo di Don Bosco come uomo di relazione a partire dalla sua ricchezza interiore, uomo cristiano alla scuola di Don Bosco e uomo che lavora nel concreto.

Al termine del corso sono state individuate anche alcune linee operative per i giovani leaders: la conoscenza delle diverse situazioni e dei gruppi locali; l’acquisizione di competenze per crescere insieme, lo sviluppo delle singole potenzialità.

La “Scuola di formazione per leaders” degli Exallievi e Exallieve di Don Bosco è una iniziativa che mira alla preparazione dei giovani perché assumano con maggior competenza il ruolo di animazione delle varie federazioni locali, nazionali e mondiale. Nella regione America Cono Sud l’esperienza è già al terzo anno di vita. Dopo quello svoltosi a Lisbona lo scorso anno, e l’appuntamento di Lione, l’Europa sta preparando il terzo incontro per l’anno prossimo a Siracusa, Italia, dove gli organizzatori si auspicano la presenza dei rappresentanti dell’Europa Centrale e Nord. Per l’Asia e l’Australia la “Scuola di formazione per leaders” dovrebbe iniziare dopo il congresso delle Filippine previsto per i primi giorni di dicembre.

“È certamente un cammino molto impegnativo, che rappresenta un ulteriore segno concreto del contributo dei giovani per la crescita della nostra Associazione. ha affermato il Presidente della Confederazione Mondiale dott. Francesco Muceo - Per questo ringrazio il Delegato Confederale e la Vice Presidente GEX che, in mia assenza, hanno guidato i lavori di Lione”.

Roma 07/05/2008



Home Page | ITA | ENG | ESP | FR | POR | Mappa del sito


Menu di sezione:

  • Scuola di Leaders
  • Adulti

Sede di Via della Pisana, 1111 - Tel.06 656121 | jmonteiro@sdb.org

Torna ai contenuti | Torna al menu