EX ALLIEVI


Vai ai contenuti

Chi siamo

ITA > Informazioni


Confederazione Mondiale Degli Ex Allievi Di Don Bosco


Siamo un Movimento Internazionale di giovani e adulti, di ambo i sessi: siamo gli Ex Allievi di Don Bosco. Infatti "di Don Bosco" è la chiave di lettura del nostro essere ex allievi, poichè siamo membri della Famiglia Salesiana, in virtù della educazione che abbiamo ricevuto e della nostra fedeltà a Don Bosco.
La Confederazione Mondiale raggruppa Ex Allievi e Ex Allieve senza distinzioni etniche e di religione, dando alla Confederazione un aspetto di internazinalità e di solidarietà , promovendo la formazione permanente dei suoi membri e favorendo l'educazione dei giovani, specialmente i più poveri, secondo il metodo educativo di Don Bosco.

Gli Ex Allievi di Don Bosco sono giovani lavoratori, studenti universitari o professinisti, la cui età va dai 17 ai 30 anni, impegnati in lavori di volontariato, negli oratori, nella cura pastorale dei giovani, nello sport, e nell'educazione in campo sociale e politico ecc.
Gli Ex Allievi di Don Bosco si sforzano per costruire un mondo migliore. L'Associazione inoltre, si presenta come uno strumento, non secondario, della diffusione dell'azione educatrice della Congregazione.
Gli ex allievi si vedono impegnati nelle loro famiglie nella scuola, nella comunità in cui vivono , non solo come semplici ufficiali o impiegati, bensì come persone libere associate, per poter difendere e mettere in pratica i valori umani ricevuti durante la loro formazione Salesiana.
Per questa ragione essi si organizzano in Unioni Locali per lavorare, assieme, con i giovani per la costruzione di un futuro degno della persona umana.

Fanno pure parte degli Ex Allievi di Don Bosco adulti con più di 30 di età, che assieme alle Unioni Locali, lavorano uniti per i giovani, e allo stesso tempo cercano di riaffermare la loro educazione , e di mettere a frutto le loro possibilità:

- Intercambiare le loro esperienze con altre regioni o Paesi
- Coordinare le loro attività e commentare pubblicamente le priorità

- Cercare i mezzi per portare a termine queste finalità

- Siccome sono Cristiani e credenti, cercano di celebrare la loro fede in Dio e in Gesù Cristo; si riunisco per condividere le loro esperienze di fede mediante la liturgia, cioè:

* Una Fede che li spinga a cercare Dio e il senso della vita

* Una profonda speranza in Gesù Cristo e nella fede che professano

* Un impegno per la lbertà e la inculturazione

* La non violenza

* Collaborazione con i giovani

* Una attiva partecipazione nella vita della Chiesa.



Home Page | ITA | ENG | ESP | FR | POR | Mappa del sito


Menu di sezione:


Sede di Via della Pisana, 1111 - Tel.06 656121 | jmonteiro@sdb.org

Torna ai contenuti | Torna al menu